INTERVISTA A GIACOMO ZAPPAROLI
Nome: Giacomo
scritto da .
Cognome: Zapparoli
Ruolo: Portiere
Data di nascita: 23 Marzo 1998
Raccontaci la tua storia nel mondo del calcio.
" Ho iniziato a giocare a sei anni nel Suzzara, la Società del mio paese, ma riuscivo ad allenarmi solo se vedevo i miei genitori a bordo campo, se non c´erano, era una piccola tragedia, così ho smesso. Ho ricominciato seriamente a nove anni sempre nel Suzzara e a dodici anni sono passato nel Modena dove sono rimasto fino allo scorso anno tra prima squadra e Berretti. Ho sempre ammirato Buffon e l´idea che il portiere con i suoi interventi potesse salvare il risultato, mi ha sempre affascinato, così quando a nove anni ripresi a giocare, avevo le idee chiare sul ruolo che avrei ricoperto."
Cos´è per te il calcio?
" La cosa più bella al mondo senza la quale non ci sarebbe vita per me! Essere un giocatore è uno stile di vita, o ci sei dentro o non potrai mai capirlo fino in fondo."
Qual è il più grande insegnamento che ti ha dato questo sport?
" Senza il sacrificio non si ottiene nulla."
Fino ad ora qual è l´emozione più bella che ti ha regalato il calcio?
" Durante il mio primo anno di Allievi nel Modena, mi allenai con la prima squadra perché tra infortuni e casi vari, i portieri grandi non potevano. Ero insieme a giocatori come Babacar allenati da Novellino l´anno in cui il Modena arrivò ai play-off di Serie B. Poi ricordo ancor l´agitazione del mio esordio in Serie D nella partita casalinga contro il Fiorenzuola."
Una partita che vorresti rigiocare?
" La trasferta a Correggio! Dopo lo svantaggio, riuscimmo a capovolgere il risultato con un due a uno per noi ma alla fine abbiamo perso cinque a due...la vorrei rigiocare!"
Come ci descrivi l´ambiente Mezzolara?
" Quando sono arrivato ero un po´ spaesato perché non sapevo come comportarmi con i più grandi ed ero alla mia prima esperienza in una prima squadra. Poi con il tempo ci siamo conosciuti, il gruppo si è formato ed ho visto che chi ha più esperienza è qui per aiutarti e se ti viene fatto un rimprovero è solo per spronarti e farti dare il meglio"
Un pregio e un difetto di questo gruppo!
" L´inesperienza ci ha portato a perdere partite che sembravano chiuse come contro la Colligiana e al Delta. Siamo un gruppo che si vuole bene e sta bene insieme, infatti sarà dura salutarsi a fine anno, con la consapevolezza che alcuni andranno via. Qui a Mezzolara ho trovato un grande amico, ed è la prima volta che posso definire tale il compagno di reparto che lotta con me per giocare. Grazie a Matteo e al preparatore Busi, sto migliorando molto e mi piacerebbe acquisire la stessa reattività e tranquillità che ha lui quando scende in campo! Sarà brutto dividerci a fine anno perché Matteo merita categorie superiori. Sarà dura non averlo più a mio al mio fianco, ma forse non sarà così traumatico, perché mancando Matteo potrei giocare io!!! Naturalmente io spero di restare qui!"
Una canzone da dedicare alla squadra?
" La canzone dei Gemelli diversi, "Noi gente che spera"."
Un portiere deve....
" Deve essere come Neuer, il portiere del Bayer Monaco, anche se è meno forte del nostro Gianluigi Buffon! Chi ricopre questo ruolo deve essere consapevole della sua forza, sicuro dei suoi mezzi e deve avere tanta personalità."
Giacomo che giocatore è?
" Sono un portiere forte tecnicamente ma devo migliorare l´aspetto mentale. Mi abbatto e mi esalto con la stessa facilità mentre dovrei riuscire a mantenere un equilibrio nonostante le avversità."
Una legge del calcio?
" Vince chi sbaglia meno!"
Per quale squadra tifi?
" In serie A simpatizzo per l´Inter ma io sono innamorato del Suzzara, la squadra del mio paese."
Da spettatore, cosa ti piace del calcio?
" Mi esalto per i gol da palla inattiva! Punizioni, calci d´angolo e rigori li vivo come il preludio al gol, tra ansia e speranza come nei rigori tra Italia e Francia nel 2006!"
L´ultima volta che ti sei esaltato durante una partita?
" Da protagonista, durante la partita vinta contro la Pianese per sei a due mentre da spettatore durante il ritorno di Champions League tra Barcellona e Paris Saint Germain...incredibile, uno spettacolo unico!"
Giacomo al di fuori del calcio che ragazzo è?
" Sono un ragazzo molto tranquillo e umile, al quale piace stare in compagnia degli amici. Al sabato pomeriggio vado a vedere le partite della Juniores del Suzzara e alla sera, ceno con la mia famiglia; saltando il classico pranzo della domenica, recupero la sera prima! Mi piace andare a fare l´aperitivo dopo le partite per smaltire e liberare la testa dalla tensione della gara. Sono un ragazzo generoso, cerco sempre di aiutare chi è in difficoltà e, anche se in un primo momento non sembra, quando sono solo, penso alla soluzione per arginare le difficoltà. "
Sogno nel cassetto?
"Diventare un professionista, magari giocando in Serie A ma già diventare un professionista sarebbe il modo per ripagare i miei genitori degli immensi sacrifici che hanno fatto per me."
Per concludere una serie di domande dalla risposta secca!
Quale percentuale ha la Juventus di perdere il campionato? 0%. È superiore a tutti
Chi vincerà la Champions League? Il Barcellona
A chi assegneresti il pallone d´oro? Lo avrebbe meritato Buffon per il passato ma il prossimo lo darei a Neymar.
Il miglior Allenatore? Antonio Conte
Il miglior giocatore di oggi? Alex Sandro della Juventus
Roma o Lazio? Roma
Milan o Inter? Inter
Juventus o Napoli? Napoli perché i tifosi mi fanno impazzire
Un giocatore della Serie A che vorresti come compagno? Vorrei avere la coppia Chiellini - Bonucci davanti alla mia porta
Si o no alla moviola in campo? Si
Il bello del calcio? Hai sempre l´occasione per riscattarti, già il giorno dopo durante gli allenamenti davanti al mister e ai tuoi compagni
Il brutto del calcio? Si danno troppe colpe agli arbitri. Si è detto che l´arbitro di Barcellona - Paris Saint Germain, era inadeguato e che ha dato un rigore al Barcellona negandone un altro al PSG...per me ha vinto la squadra che ha meritato di più al di là dell´arbitro e delle sue scelte.
Una bandiera su tutte? Buffon
Quale maglia vorresti indossare un giorno? La maglia della Juve o della Roma
Uno stadio nel quale ti piacerebbe giocare? Al San Paolo senza dubbio
Concludiamo con un motto o una citazione!
" Cito: " Paura di cadere ma voglia di volare" è una frase di Jovanotti che rappresenta la paura dei giovani davanti le nuove sfide, ma la voglia comunque di arrivare e di farcela nonostante le insicurezze."
scritto da .
[]
[]